L’Italia è uno dei paesi europei con il più alto tasso di freelance, secondo solo alla Grecia. Tra i problemi che questa nuova categoria si trova ad affrontare c’è quello dell’assenza di un luogo dove poter lavorare in santa pace, più stimolante del proprio divano e più tranquillo del bar dello sport sotto casa. È qui che entrano in gioco gli spazi di coworking, luoghi in cui i liberi professionisti possono lavorare mettendo a disposizione le proprie competenze, supportati da diversi tipi di ambiente; sì, perché i coworking non sono tutti uguali e la maggior parte di essi ha delle caratteristiche che li rende più adatti ai lavoratori di un certo settore rispetto che ad altri.

In generale, tutti i coworking condividono diversi vantaggi:

Le distrazioni in casa

È dimostrato che lavorare in ambienti casalinghi destinati ad altre funzioni porti il cervello ad associare quei luoghi allo stress del lavoro, interferendo con le azioni che normalmente svolgeremmo - ad esempio - in cucina o in camera da letto. Il semplice fatto di uscire per raggiungere un luogo di lavoro, inoltre, aiuta a trovare la concentrazione e a essere più produttivi, aumentando il valore percepito del tempo che stiamo adoperando, senza contare la mole di distrazioni in meno che subiremmo altrimenti restando in salotto.

Il network

Amici e familiari sono sicuramente un’ottima rete di supporto, ma spesso non riescono a capire quali siano le tue esigenze o i tuoi problemi. All’interno di un coworking sei circondato da altri liberi professionisti che come te vivono preoccupazioni, pensieri e situazioni particolari e con cui puoi parlare, scambiare opinioni e ragionare insieme.

La crescita professionale

Nei coworking trovi tanti freelance del tuo settore, ma anche di settori completamente diversi e complementari, le cui skills potrebbero tornarti molto utili per arrivare a soluzioni originali ed efficaci per i tuoi obiettivi lavorativi.

Nuove opportunità

Sei immerso all’interno di un network e una community in continua espansione, formato da tutti i coworker e dalle loro connessioni. È l’occasione perfetta non solo per farsi notare e far vedere quanto tu sia bravo nel tuo lavoro o quanto innovativa sia la tua idea ma anche per stringere legami con figure che potrebbero tornarti molto utili in futuro. Socializzare è parte integrante del lavoro.

Così, una volta scoperto che un coworking è il posto adatto per lavorare e crescere,resta solo da scegliere quello più adatto a te. Fablab per makers, studi di registrazione, teatri, sale riunioni e servizi nido per i tuoi figli: ognuno offre servizi e peculiarità che lo rendono perfetto per supportarti nel tuo lavoro e per darti la possibilità di entrare in contatto con persone simili o complementari a te.
Scopri un nuovo modo di lavorare e di socializzare, di dare un valore al tuo tempo e di gestirlo al meglio.
Scopri il coworking, non ti resta che decidere quale!

Se non sai come orientarti o sei ancora indeciso contattaci e ti aiuteremo noi a trovare a Milano quello più adatto a te!